Vai al contenuto

Tutto su Baylen Dupree, star di TikTok nota per la sensibilizzazione sulla sindrome di Tourette

Baylen Dupree partecipa all'evento FYC "Baylen Out Loud" di TLC, al Pacific Design Center, 22 aprile 2025, West Hollywood, California.

Baylen Dupree si è fatta conoscere a livello mediatico condividendo la sua esperienza con la sindrome di Tourette.

Baylen Dupree grazie ai suoi video informativi sulla salute, in particolare sulla sua esperienza con la sindrome di Tourette, è diventata un personaggio noto attraverso i social, soprattutto TikTok. Ecco una panoramica su di lei.

La biografia di Baylen Dupree e la diagnosi della sua condizione

Baylen Dupree è nata il 30 luglio 2002, sotto il segno del Leone, negli Stati Uniti, si sa che è cresciuta in una famiglia numerosa, a Ranson, West Virginia. Figlia di Julie ed Allen Dupree, ha cinque fratelli: Burke, Sammi, Sven, Vick e Bechnir.

Baylen ha iniziato a mostrare i primi sintomi della sindrome di Tourette intorno ai 6-7 anni, con un peggioramento significativo a 15 anni, quando la sua famiglia ha cercato assistenza medica specializzata. Ma la diagnosi ufficiale è arrivata poco prima del suo 18° compleanno. I suoi sintomi si sono intensificati durante la pandemia di COVID-19, portandola a condividere la sua storia online per riprendere il controllo della propria narrazione dopo episodi di bullismo.

Il suo impegno sulla sensibilizzazione riguardo la sindrome di Tourette

Baylen ha guadagnato popolarità su TikTok a partire da marzo 2020, condividendo video POV (point of view) che raccontano la sua vita con la sindrome di Tourette, caratterizzata da tic motori e vocali, inclusa la coprolalia (esclamazioni involontarie di parole volgari). I suoi contenuti hanno offerto lo spunto per ‘educare’ il pubblico sulla sua condizione, sfatando miti, promuovendo consapevolezza per sensibilizzare il pubblico e combattere gli stereotipi.

In questo modo ha anche acquisito popolarità su TikTok creando una significativa platea di follower. Nel 2025, Baylen è diventata la protagonista di una serie TV reality su TLC, Baylen Out Loud“, che documenta la sua vita, la sua famiglia ed il suo percorso con la sindrome di Tourette.

Attraverso la serie si sono mostrati sia i momenti difficili, come i tic che interrompono attività quotidiane, sia quelli gioiosi, come il suo fidanzamento. Come protagonista di “Baylen Out Loud”, che ha debuttato il 13 gennaio 2025, ha condiviso la sua vita quotidiana mentre affronta le sue consuete sfide, inclusa la coprolalia, che riguarda solo il 10% delle persone con Tourette.

Lo show ha testimoniato anche il supporto della sua famiglia, composta dai genitori, cinque fratelli ed il suo fidanzato, Colin, affrontando temi come: l’indipendenza, le relazioni e la gestione dei tic. Il programma ha ricevuto il supporto della Tourette Association of America, che ha apprezzato i suoi sforzi per aumentare la consapevolezza sulla sindrome, pur sottolineando che la Tourette si manifesta in modo diverso in ogni persona.

La seconda stagione, già confermata, dovrebbe invece concentrarsi sulla pianificazione del suo matrimonio e sull’esplorazione di nuove terapie e trattamenti.

La vita privata di Baylen Dupree

Baylen ha condiviso nella serie a lei dedicata la sua storia con Colin Dooley, con cui si è fidanzata ufficialmente nel febbraio 2025. Da allora, la coppia ha iniziato a pianificare il matrimonio, con possibili location in Tennessee o Virginia, e Baylen desidera un matrimonio in stile rustico con una croce sullo sfondo.

Dove vive?

Baylen si è trasferita da casa dei suoi genitori a Harper’s Ferry, in un appartamento ad Arlington, Virginia, con il suo fidanzato Colin Dooley nel 2024.

Dettagli sul suo patrimonio

Il suo patrimonio dovrebbe aggirarsi intorno ad 1 milione di dollari nel 2025, e dovrebbe derivare principalmente dalla sua attività come TikTok star e dalla serie TV.

Inoltre ha creato beautifullycomplexbybaylen, un marchio di moda. Il brand, accessibile tramite il sito beautifullycomplexbybaylen.com, propone abbigliamento casual come felpe, tute e completi, pensati per esprimere emozioni profonde e adattarsi alla vita quotidiana. È descritto come “cozy, expressive fashion” (moda accogliente ed espressiva) per chi vive intensamente i propri sentimenti. Il progetto riflette la personalità di Baylen, che utilizza la sua piattaforma per promuovere autenticità e consapevolezza

Curiosità su Baylen Dupree

– Baylen è attiva non solo su TikTok, ma anche su Instagram e YouTube, dove continua a condividere contenuti sulla sua vita e sulla sensibilizzazione riguardo la sindrome di Tourette. Inoltre, offre video personalizzati su Cameo per occasioni speciali.

– Baylen è solita utilizzare i social per educare sulla sua condizione, mostrando come vive con tic vocali e motori. La sua esposizione mediatica e social le ha permesso di ricevere riconoscimenti per il suo approccio autentico, ma anche molte critiche. I commenti più severi si sono concentrati su piattaforme come Reddit, dove non pochi utenti hanno messo in dubbio la veridicità dei suoi sintomi. Accuse che lei ha affrontato continuando a condividere la sua storia.

– La sua serie TV ha avuto un impatto significativo: alcune persone hanno deciso di condividere storie personali legate alla sindrome di Tourette oppure a condizioni simili. Allo stesso tempo, ha dovuto affrontare critiche severe, come quelle di esagerare o fingere per attirare attenzione. Lei ha risposto a queste accuse, anche in episodi di “Baylen Out Loud” e durante un’apparizione al Dr. Phil, dove è stato confermato che la sua diagnosi è autentica.

– Baylen hs rivelato i suoi obiettivi futuri: oltre a voler continuare la sua attività sui social, ha confessato di aspirare a dedicarsi al public speaking per sensibilizzare ulteriormente sulla sindrome di Tourette. Inoltre, ha espresso un interesse passato per il modeling, considerandolo comunque un progetto meno probabile.

– Tra le sue passioni si deve segnalare la moda. In più, Baylen ama la palestra, che frequenta abitualmente perché è un aiuto per gestire i suoi tic e l’ansia.

– Baylen in un video TikTok del 14 novembre 2021, ha utilizzato la canzone “WAKA” di 6IX9INE e A Boogie wit da Hoodie.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2025 11:00

Chi è Giorgia Battisti, compagna dell’attore Marco Giallini